Isolanti termoacustici
Grazie alla collaborazione con diversi produttori il servizio che offriamo comprende la fornitura e la posa in opera di:
-
pannelli e feltri in lana di vetro
-
polistirene estruso
-
polistirene espanso
-
sughero
-
fibra di legno
-
poliuretano
Isolamento termico
La lana di vetro rappresenta la migliore soluzione per isolarsi sia dal caldo che dal freddo. Questa capacità isolante deriva dal fatto che si tratta di un materiale poroso: l'intreccio delle fibre di piccolo diametro costituisce una moltitudine di pori dove l'aria viene imprigionata. I prodotti in lana di vetro non presentano tutte le medesime prestazioni termiche per cui la scelta del materiale è importante, indipendentemente dallo spessore.
Isolamento acustico
L'intreccio delle fibre dei prodotti in lana di vetro conferisce oltre all'isolamento termico, anche un ottimo isolamento acustico. Performanti, certificati, integrati nei sistemi d'isolamento, i prodotti in lana di vetro Isover portano un grande comfort abitativo. La struttura porosa ed elastica permette di isolare dai rumori aerei, dai rumori da calpestio e di eseguire la correzione acustica all'interno dei locali.
La massa dell'isolante non influenza la prestazione
La massa volumica (Kg/m3) dei prodotti isolanti è chiamata "apparente", poiché essa associa la massa della sola parte solida al volume complessivo occupato dal solo isolante. Quindi, rappresenta la quantità di materiale (Kg) per unità di volume (m3). In base a questa considerazione, è opportuno distinguere tra lana di vetro e lana di roccia. Infatti, la parte solida è rappresentata specificatamente:
-
per la lana di vetro: fibre + resine o leganti
-
per la lana di roccia: fibre + resine o leganti + materiali non fibrati (collegati al processo)
È importante sottolineare che i materiali non fibrati partecipano al peso del prodotto finito, ma non alla prestazioni termiche e acustiche dello stesso. Quindi, la lana di vetro e di roccia, a parità di prestazioni isolanti hanno masse volumiche e peso differenti. Per quanto riguarda gli aspetti termici, il confronto tra due o più materiali isolanti deve essere fatto prendendo a riferimento il valore di conduttività termica λ. Invece, per confrontare due materiali isolanti dal punto di vista acustico è necessario considerare la "resistività al flusso".
Per ogni tipologia di applicazione esiste una resistività al flusso ottimale: valori superiori di questo non darebbero miglioramenti del risultato finale di abbattimento acustico.